Bulgarograsso, Como

Regione Puglia – In tavola

SHARE
, / 2338 0

puglia in tavolaLa regione Puglia conosciuta anche come “Le Puglie“, è davvero una terra al plurale, un luogo con anime diverse, divise tra natura, storia, tradizione, gusto e spiritualità.

La Puglia è una regione calda, accogliente, ricca di sole, mare e sapori. Lungo la regione, grazie al clima mite tutto l’anno, molto pregiate sono le varie produzioni ortofrutticole, che dipingono una ricchissima tavolozza di “colori gastronomici”: accanto al verde degli ulivi e al giallo del grano, ecco spiccare il rosso dei pomodori e il viola dei vitigni, cui si aggiungono i carciofi, le cime di rapa, gli asparagi, i peperoni e le melanzane.

La Puglia è una terra antica, intrisa di tradizioni secolari che si basano sulla natura del suo territorio dal quale traggono linfa vitale. Un territorio che da nord a sud è caratterizzato da zone diverse che rendono la cucina pugliese tra le più ricche e diversificate d’Italia. Le tipicità e peculiarità della cultura culinaria pugliese vengono riprese fedelmente nelle produzioni alimentari che si sono tramandate fino ai nostri giorni e che costituiscono oggi un tesoro di inestimabile valore. L’olio, le olive, i legumi, le verdure e i farinacei, accompagnati da pregiati vini, caratterizzano la cucina pugliese, particolarmente genuina e gustosa.

Percorrendo il territorio pugliese non si può non rimanere affascinati dai suoi molteplici e variopinti aspetti, primo tra tutti la cucina. La cucina pugliese è un perfetto esempio di un’alimentazione mediterranea sana ed equilibrata. Semplice e tradizionale, la cucina pugliese combina i prodotti del territorio con le ricchezze del mare Adriatico e del mar Ionio. Pasta fresca, pomodori, olive, l’olio extra vergine di oliva, formaggio, frutti di mare e crostacei, saporite verdure sono solo alcuni dei principali ingredienti della cucina pugliese.

L’alimento preferito dai pugliesi è la pasta. Al di là della produzione industrializzata resiste ancora saldissima la tradizione della pasta fatta in casa.
Famoso è il pane di Altamura, cotto da nei forni a legna, e le orecchiette, pasta di semola pugliese, che i laboratori artigiani producono ancora a mano.

Il piatto tipico è quello delle ‘Orecchiette con le cime di rapa’.

La regione della Puglia è composta dalle province di : Bari (capoluogo), Barletta Andria Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.