Bulgarograsso, Como

Paesi baschi

SHARE
, / 1962 0

Paesi baschi:paesi baschi

Sostenere che le Province Basche hanno insegnato l’arte culinaria alla Spagna non è una affermazione troppo ardita ma un dato di fatto che riposa su sicuri fondamenti. La cucina basca è stata e continua a essere, in effetti, la più diffusa nella penisola, e i ristoranti baschi sono presenti praticamente in tutto la Spagna.
Il prestigio di questa cucina deriva soprattutto dalla varietà di squisiti piatti a base di pesce, caratterizzati da quattro salse fondamentali: una salsa bianca per il pil-pil, una salsa verde per il nasello alla basca, una salsa rossa chiamata vizcaìna e una salsa nera, particolare per le seppie in umido. Salsa che accompagnano la grande varietà di pesce della Cantabria e sono il vanto di questa gastronomia nordica. La cucina marinara delle province Basche comprende un numero grandissimo di ricette, dal baccalà al nasello, dalle seppie alle cieche, dal pagello alle sardine, senza dimenticare i saporiti crostacei e molluschi. Altre specialità basche sono ipiatti a base di carne, come le gustose costolette di vitello o di manzo.
Di qualità superiore sono alcuni prodotti della terra, primi tra tutti le alubias rojas, i fagioli rossi. È su queste basi che il genio brillante dei cuochi baschi ha dato vita a un arte culinaria magistrale.