Bulgarograsso, Como

Il Grande chef Cracco sceglie la Panzanella

SHARE
, / 2766 0

la panzanellaIl grande chef Cracco sceglie la panzanella creata a Bulgarograsso, la ricetta di  Patrizio  Lapenna, titolare del ristorante spagnolo Mamma Rita, finirà in un ricettario della San Carlo che sarà distribuito in tutta Italia. La panzanella, ricetta tipica toscana, è stata rivisitata dallo chef Patrizio per il concorso Rustica San Carlo. Oltre al grande chef Carlo Cracco, la sua creatività e audacia è stata riconosciuta anche tra amici e clienti che lo hanno sostenuto e votato. E’ stato per me un esperienza fantastica, non avevo mai partecipato ad un concorso, quando ho sentito che si trattava di creare una ricetta su di una patatina ho subito pensato alle nostre tapas, e quale occasione migliore per proporle se non questo concorso mi sono chiesto? spiega lo chef.

Così si è messo all’opera, pensando ad un piatto tipico in questo caso Toscano, la panzanella!!!, che in origine è fatta con il pane tipico raffermo ma Patrizio Lapenna che con grande passione ama osare in cucina

ha cercato di reinterpretarlo con audacia ed estro, ha marinato le verdurine mischiandole con la Rustica San Carlo spezzettata dopodiché ha adagiato uno scampo marinato guarnendo con delle foglioline di mentuccia fresca,così ha conquistato la sua giuria di sostenitori, mai pensando di arrivare in finale tantomeno che proprio la sua ricetta finisse in un ricettario firmato San Carlo.

Tanti accorsi nel suo Ristorante spagnolo per provare la panzanella e non solo, ha creato un piccolo menù tapas sulla Rustica per far degustare altre ricette proprio con la patatina, proprio come dice il grande chef cracco la prima regola in cucina è osare….