Bulgarograsso, Como

Cucina spagnola

SHARE
, / 3033 0

cucina spagnola La cucina spagnola non è solamente la paella, la tortilla di patate e il prosciutto serrano di maiale iberico di zampa nera o il piacere del mangiare si limita al rito di consumare tapas, cioè degli antipasti. passando da un bar all’altro. La cucina spagnola ha invece profonde radici familiari, casalinghe, e sapori originati da ingredienti della cucina mediterranea: Una delle maggiori attrattive difatti è la sua cucina, con ingredienti base come l’olio d’oliva e l’aglio.
La Castiglia è famosa per gli arrosti, l’agnello, il capretto, le zuppe d’aglio e fagioli, ed il famoso formaggio Manchego.
I catalani sono degli ottimi cuochi, maestri nell’arte di abbinare piatti di pesce e carne insieme, mentre la cucina basca è considerata la più innovatrice della Spagna.
L’Andalusia è famosa per il gazpacho, la zuppa di aglio e mandorle, le olive e lo sherry; le risaie di Valenza hanno creato la paella e un’infinità di piatti a base di riso.
La cucina tradizionale è anche basata su diversi piatti di pesce e molluschi, la maggior parte provenienti dalla Galizia.
Tra i piatti più conosciuti della gastronomia spagnola possiamo menzionare il cocido, un bollito che mescola i ceci con la verdura, la carne di gallina, vacca e maiale: il tutto si trasforma in un cibo abbondante e appetitoso. Los callos (la trippa) è un piatto popolare che si trova in alcuni grandi ristoranti della città di Madrid.
Non da dimenticare solo le zuppe di aglio, le lumache, la tortilla di patate, il pagello al forno (besugo), piatto tipico della capitale, e il baccalà. Un discorso a parte merita la paella che Ë in assoluto il piatto tipico più conosciuto e degustato.
Tra i dessert ritroviamo le “torrijas”, proprie della primavera e accostate alla Pasqua, i “barquillos”, pasticcini con la crema, i “baquelos” (frittelle), i marzapani, i torroni di Natale, e le ciambelle all’anice di San Isidro.
Famose sono inoltre le “tapas”: piccole porzioni di specialità regionali servite in ristoranti e bar di tutta la Spagna, e generalmente accompagnate da vino, birra e sangria.